Home > Notizie ed eventi > Conferenza stampa "Karting in Piazza 3-4 ottobre 2018"

Conferenza stampa "Karting in Piazza 3-4 ottobre 2018"

28.09.2018

Gentili,

Lunedì 1° ottobre 2018 presso la sede del CONI Point Di Foggia sita in Via Nazzaro n° 9 con inizio alle ore 11,00, l’Automobile Club di Foggia indice una conferenza stampa di presentazione del progetto Nazionale "KARTING IN PIAZZA" che avrà luogo a Foggia presso il Piazzale antistante la Città del Cinema nelle giornate del 3 e 4 ottobre 2018 (in orario 09.00 - 13.00 e 15.00 - 18.00) l’iniziativa destinata ai bambini delle 2^ 3^ e 4^ delle scuole primarie e gli alunni delle scuole secondarie di 2° Grado iscritti alle classi 4^ e 5^ delle scuole del Comune di Foggia .

Con la presente si invitano le SS.VV a partecipare.

 

Cordialità

 

Firmato

Raimondo Ursitti

 

Con il patrocinio di:

      

 

 

 

In calce breve comunicato sulle finalità ed attuazione del progetto Progetto Nazionale

 

KARTING IN PIAZZA”

Il rispetto delle regole salva la vita

 

L’Automobile Club di Foggia, istituzionalmente impegnato nella promozione dell’educazione e della sicurezza stradale, specialmente a favore dei bambini, in stretta collaborazione con il MIUR Ufficio V Ambito Territoriale di Foggia che, per tramite della Dirigente Dott.ssa Maria Tatiana Episcopo, ne ha condiviso le finalità ,organizza, per le giornate del 3 e 4 ottobre 2018 (in orario 09.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00) l’iniziativa denominata “Karting in piazza”, destinata ai bambini delle 2^ 3^ e 4^ delle scuole primarie e gli alunni delle scuole secondarie di 2° Grado iscritti alle classi 4^ e 5^ delle scuole del Comune di Foggia ed avrà luogo in spazi appositamente allestiti con supporti tecnici avanzati ed attrezzati per accogliere gli alunni nel Piazzale antistante la Città del Cinema di Foggia .

 

Tutti potranno diventare “automobilisti per un giorno”, sottolinea il Presidente dell’ACI di Foggia Raimondo Ursitti, apprendendo le regole fondamentali del codice della strada e mettendole in pratica in sicurezza, alla guida di un kart depotenziato (adatto per i bambini della scuola primaria) mentre gli alunni delle superiori verranno cimentati, in totale sicurezza e in affiancamento a personale qualificato nel settore in velocità ridotta prove su circuito con vetture cedute in comodato gratuito dalla concessionaria FIAT EUROVECTOR di Foggia ad affrontare condizioni di pericolo stradale ed educati al comportamento alla guida su piazzale appositamente predisposto dalla Società Ready2Go,. Nello specifico si precisa che verranno ammessi alla guida del mezzo su pista in affiancamento al pilota formatore, i soli partecipanti muniti di patente in corso di validità. Per gli altri la formazione avverrà nelle modalità di soggetti trasportati. L’ACI ha molteplici obbiettivi ed è sempre più sensibile ad altri grandi temi di grande attualità quali la mobilità ecosostenibile e , in quanto Federazione Sportiva, lo sport in tutte le sue specialità, innanzitutto inteso come fattore educativo e di crescita degli individui . In tal senso la Collaborazione Del CONI di Foggia è stata utile per rendere ancora più incisiva la lodevole iniziativa, permettendo di coinvolgere anche tutti gli atleti di tutte le federazioni ed enti di promozione rientranti nelle fasce di età a cui la stessa è dedicata, Infatti, su iniziativa del Delegato CONI Foggia Prof. Domenico Di Molfetta , si è tenuta una riunione con tutti i rappresentanti sportivi della nostra provincia per promuovere l’evento. La manifestazione si pone nel solco della Campagna Internazionale per la sicurezza stradale denominata “FIA Action for Road Safety” indetta dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e che ha testimonials d’eccezione tutti i piloti della Formula Uno ed in particolare campioni del mondo quali Hamilton, Alonso, Vettel, Loeb.

 

L’evento sarà curato da esperti tecnici e secondo uno sperimentato protocollo che prevede due fasi, una teorica ed una pratica, tenute da istruttori qualificati ed esperti. La parte teorica focalizzerà l’attenzione degli alunni sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole, e li coinvolgerà attivamente quali testimoni ed ambasciatori delle “10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale”. La parte pratica testerà immediatamente gli insegnamenti ricevuti: i partecipanti saranno invitati a districarsi su un percorso protetto, guidando un vero kart ( il modello omologato dalla Federazione per gli stages formativi della Scuola Federale ACI Sport e per l’attività preagonistica , in questo caso a trazione elettrica ) , ma opportunamente adattato e limitato per essere condotto in piena sicurezza anche alla loro età e senza esperienze specifiche (velocità di punta paragonabile a quella di una bici, cinture di sicurezza, rollbar).

 

Durante tutta la prova pratica ogni bambino sarà guidato e seguito da vicino da un istruttore che potrà facilmente fermare il kart indipendentemente dal bambino.

 

Il messaggio trasmesso ai bambini può essere sintetizzato dal motto di molti piloti: “un secondo in meno in pista fa vincere una gara, un minuto in più in strada fa vincere la vita”.

 

Gli alunni partecipanti riceveranno gadgets personalizzati ed sarà rilasciato un diploma di “Ambasciatore della sicurezza stradale” ed affidato il compito di diffondere, innanzitutto nelle rispettive famiglie, le “10 Regole d’oro della FIA per la Sicurezza Stradale”. Pochi efficaci consigli finalizzati ad aiutare gli automobilisti a migliorare il proprio stile di guida ed a ricordare le responsabilità per sé stessi, i passeggeri e tutti gli altri utenti della strada.

 

L’utilizzo anche degli spazi interni, appositamente resi disponibili per l’evento dalla Città del Cinema di Foggia, permetteranno di arricchire con attività di formazione in tema di sicurezza stradale e la proiezione di presentazione del cortometraggio “GiocACI in legalità” realizzato dall’Automobile Club Foggia, con il supporto del Direttore dell’Ente Pasquale Elia con il patrocinio della Regione Puglia, Provincia e Comune di Foggia, con la Regia di Antonio Pistacchio e Giuseppe Miglietta, Il messaggio che si vuole lanciare è che, partendo da un esempio di quotidianità del mondo degli adulti, si può agire positivamente su quello dei più piccoli dove predomina il senso del “Gioco”. I bambini, fonte di crescita e speranza di un mondo migliore, se verranno indotti, col nostro esempio, a “giocare in legalità”, alimenteranno a loro volta in noi la speranza di un mondo migliore e ci aiuteranno a porre le basi di una Pubblica Amministrazione del domani incentrata sul principio del rispetto delle regole e dell’Anticorruzione.

 

L’iscrizione e la partecipazione sono del tutto gratuite per i visitatori ed i bambini e per poter partecipare è necessario prenotarsi anticipatamente nelle strutture designate; è necessaria altresì l’autorizzazione di un genitore, da rendersi a mezzo di apposito modulo in distribuzione a cura dell’Automobile Club Foggia.